venerdì 11 aprile 2014

Nyon, le urne danno il responso. Ecco le semifinali europee


 Nyon, Svizzera. Stamane si sono svolti i sorteggi per le semifinali delle due competizioni europee per club. La Champions vedrà in semifinale la prestigiosa sfida tra il Real Madrid di Carlo Ancelotti contro il Bayern di Guardiola. Entrambi gli allenatori vanno in caccia del terzo successo nella competizione come allenatori dopo averla vinta anche da calciatori. L'affascinante confronto, che vede in campo ben 14 Coppe dei Campioni, 9 vinte dal Real e 5 dal Bayern avrà il suo primo atto il 23 di Aprile allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Il ritorno all'Allianz Arena è previsto per il 29 dello stesso mese. I bavaresi di Guardiola vanno in caccia della seconda Champions consecutiva, risultato che dal 1993, da quando è stata istituita l'attuale formula della competizione, nessuna squadra è mai riuscita ad ottenere. Il Real dal canto suo è in cerca da tempo della decima affermazione, ma il nome del Bayern porta brutti ricordi per la squadra spagnola dato che i tedeschi hanno eliminato le merengues in diverse occasioni in passato. Le mani di Luis Figo, ambasciatore della finale che si svolgerà in Portogallo, a Lisbona il 24 di maggio hanno poi esttratto dall'urna i nomi delle altre due semifinaliste. Sarà la sfida tra il sorprendente Atletico Madrid di Diego Simeone e il Chelsea di Josè Mourinho. Si giocherà la gara di andata a Madrid, al Vicente Calderon il 22 di aprile mentre il ritorno è previsto per il 30 di aprile a Stamford Bridge. Per i colchoneros si tratta di un ritorno alla semifinale della massima competizione internazionale ben 40 anni dopo la precedente apparizione datata 1974. Quell'anno la squadra spagnola riuscirà dopo aver eliminato gli scozzesi del Celtic ad arrivare alla finale dove poi saranno battuti dal Bayern Monaco. Gara storica per la squadra di Simeone che spera dopo aver eliminato il Barcelona di continuare ad essere la sorpresa della Champions eliminando il Chelsea. I sogni della squadra madrilena devono fare i conti però con Josè Mourinho e il suo Chelsea. Il club londinese è in caccia del suo secondo trionfo dopo la vittoria del 2012 quando la squadra allora allenata dall'italiano Roberto Dimatteo sconfisse in casa sua il favoritissimo Bayern Monaco. Josè Mourinho, dopo le due affermazioni ottenute con Porto e Internazionale cerca il suo terzo trofeo con tre squadre diverse. Risultato che sarebbe un primato.

 Nella stessa giornata si sono svolti anche i sorteggi delle semifinali dell'Europa League. Questa volta l'incaricato di sorteggiare è Ciro Ferrara. Ex giocatore di Napoli e Juventus che proprio nell'89 vinse con la formazione partenopea l'allora Coppa Uefa con un suo gol nella finale di Stoccarda. Nella strada verso la finalissima di Torino prevista per il 14 di maggio la Juventus di Conte se la dovrà vedere con il Benfica finalista perdente della passata edizione. L'andata si giocherà allo stadio da Luz di Lisbona il 24 di aprile mentre il ritorno allo Juventus Stadium sarà il primo di maggio. La motivazione di giocare la finale nel proprio stadio è fortissima per la squadra di Conte che dopo aver messo in tasca praticamente il terzo scudetto consecutivo, proverà a portarsi a casa per la quarta volta l'ex Coppa Uefa detta oggi Europa League. Forti saranno anche le motivazioni della formazione portoghese che dopo l'amara sconfitta in finale lo scorso anno contro l'Atletico di Simeone; cercheranno di portarsi a casa questo trofeo che manca alla prestigiosa bacheca del club lusitano.
 L'urna di Nyon ha poi svelato l'altra semifinale. Sarà un confronto tutto spagnolo tra Valencia e Siviglia. L'andata il 24 aprile al Mestalla mentre la gara di ritorno sarà al Sanchez Pizjuan il primo di maggio. Per la squadra valenciana, dopo l'impresa compiuta nel quarto di finale con la straordinaria rimonta operata ai danni del Basilea, si va in cerca della seconda affermazione nella competizione. Dopo la vittoria del 2004 a Goteborg dove la squadra allora allenata da Rafa Benitez ebbe ragione dell'Olimpique Marsiglia la formazione valenciana vuole ritornare a vincere a livello europeo. Il club allenato da Pizzi dovrà fare i conti con il Siviglia, che dopo aver eliminato in maniera convincente il Porto nei quarti vuole raggiungere la finale di Torino per poter alzare al cielo per la terza volta la coppa Uefa. Dopo i due successi consecutivi ottenuti nel 2005/2006 e nel 2006/2007 dalla squadra allora allenata da Juande Ramos il Siviglia vuole impreziosire la sua bacheca con una terza coppa. Dopo due stagioni consecutive prive di soddisfazioni la formazione andalusa diretta dal tecnico Unay Emery vuole riconquistare il prestigio europeo che si era guadagnata nelle annate passate.

Nessun commento:

Posta un commento